Esigenze di business, di security e normative richiedono un approccio strategico nel rinnovamento applicativo e della governance sui dati.
Per molto tempo disponibilità e prestazioni sono state le uniche preoccupazioni di chi gestiva dati in azienda. Lo scarso impiego delle reti esterne, le gerarchie aziendali, la segregazione delle applicazioni e spesso anche dei sistemi fisici erano sufficienti per proteggere i dati riservati e evitare accessi non contestuali al lavoro svolto.
Un modello di sicurezza messo in crisi dall’evolversi delle minacce informatiche e dall’apertura del perimetro di rete per l’abilitazione dei dipendenti al telelavoro o per creare interscambi informativi con clienti e partner.
Va inoltre considerato che il business di oggi richiede flessibilità e integrazioni trasversali tra i processi aziendali con l’estensione d’accesso ai dati per dipendenti d’ogni livello.
Condizioni che necessitano un profondo rinnovamento nelle logiche nel governo dei dati e, per quelli sensibili alla privacy, procedure conformi al regolamento europeo GDPR (General Data Protection Regulation) e altre normative in continua evoluzione.
Questo richiede di avere piena contezza sulle tipologie di dati in azienda, sulle applicazioni che li utilizzano, sui sistemi di sicurezza fisici e logici che permettono l’accesso alle persone autorizzate, rilevando le eventuali violazioni.
L’adozione di un approccio strategico nel governo dei dati mette insieme la capacità di sfruttarne il valore con la conformità normativa e la tutela degli asset aziendali sia fisici sia di fiducia dei clienti (che un attacco informatico metterebbe a rischio).
Se da una parte è diventato facile per le aziende d’ogni dimensione ottenere conformità e sicurezza attraverso servizi gestiti e in cloud, dall’altra è possibile conciliare processi efficienti e controllo sui dati attraverso le moderne applicazioni aziendali integrate (ERP) e CRM.
Applicazioni progettate per essere impiegate nei contesti dove l’integrazione dei processi, l’accessibilità di dati in sicurezza, le capacità analitiche hanno una quota parte nel valore del business aziendale.